The Bright Side Of The Future

Sostegno opere audiovisive Emilia Romagna 2023 – Imprese regionali, nazionali e internazionali

Programma

Emilia-Romagna Film Commission

Avviso 1 –  “Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee – Anno 2023”

Avviso 2 –  “Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna – Anno 2023”

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari

Avviso 1

Le richieste di contributo possono essere presentate esclusivamente da imprese di produzione cinematografica e audiovisiva nazionali, europee o extraeuropee, in forma singola, che si trovino in una delle seguenti posizioni:  a) essere produttore unico; b) essere coproduttore con quota di maggioranza del progetto presentato; c) essere designato quale produttore delegato alla richiesta del contributo dal/i coproduttore/i, in caso di coproduzioni con quote di pari valore; d) figurare come produttore esecutivo del progetto.

Avviso 2

 Le richieste di contributo possono essere presentate esclusivamente da imprese, in forma singola, con sede legale in Emilia-Romagna o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi, che esercitano attività di produzione audiovisiva, cinematografica o televisiva e che si trovino in una delle seguenti posizioni:  a) essere produttore unico; b) essere coproduttore con quota di maggioranza del progetto presentato; c) essere designato quale produttore delegato alla richiesta del contributo dal/i coproduttore/i, in caso di coproduzioni con quote di pari valore; d) figurare come produttore esecutivo del progetto; nel caso la domanda abbia per oggetto la produzione di un cortometraggio, anche il produttore principale dovrà avere sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna; e) essere coproduttori di minoranza, nell’ambito di una compagine produttiva internazionale.  

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda

Prima sessione di valutazione:

Data di apertura: 09/01/2023 (ore 16)

Data di chiusura: 28/02/2023 (ore 16)

Valore Progettuale Minimo e massimo

Avviso 1

Sezione A: Costi di produzione non inferiori a 4.000.000,00 Euro Sezione B: Costi ammissibili non inferiori a 30.000,00 Euro

Avviso 2

Non sono ammessi progetti che comportano costi ammissibili inferiori ad euro 15.000,00 Euro

Percentuale di cofinanziamento 

Avviso 1

Per le opere audiovisive candidate nella Sezione B, l’intensità del contributo sarà determinata sulla base del punteggio ottenuto dal progetto in relazione alle diverse tipologie di spese ammissibili, secondo le percentuali seguenti: – tra il 40% ed il 60% delle spese ammissibili relativamente alla categoria di costo “personale”; – tra il 30% ed il 50% delle spese ammissibili relativamente alla categoria di costo “beni, servizi e professionisti” e al personale dipendente assunto per mansioni non previste nella Guida alla produzione; – tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili relativamente ai costi di produzione della colonna sonora.

Avviso 2 L’intensità del contributo verrà determinata sulla base del punteggio ottenuto dal progetto in relazione alle diverse tipologie di spese ammissibili, secondo le percentuali seguenti:  – tra il 40% ed il 60% delle spese ammissibili relativamente alla categoria di costo “personale”;  – tra il 30% ed il 50% delle spese ammissibili relativamente alla categoria di costo “beni e servizi, incluse prestazioni professionali” e al personale dipendente assunto per mansioni non previste nella Guida alla Produzione.

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento

Avviso 1

Sezione A .Il contributo massimo concedibile per le opere cinematografiche e televisive candidate nella Sezione A è pari a 250.000 euro. L’entità del contributo assegnabile è determinata sulla base del punteggio ottenuto dal progetto, a seguito dell’applicazione dei seguenti criteri: – punteggio superiore a 91: contributo pari a 250.000 euro; – punteggio tra 86 e 90: contributo pari a 200.000 euro; – punteggio tra 80 e 85: contributo pari a 150.000 euro.

Sezione B Il contributo massimo concedibile ai progetti candidati nella Sezione B), è pari a: – 150.000,00 euro per le opere cinematografiche e per le opere televisive; – 50.000,00 euro per i documentari; – 25.000,00 euro per le opere web.

Avviso 2

Il contributo massimo concedibile è pari a: – 150.000,00 euro per le opere cinematografiche e per le opere televisive; – 50.000,00 euro per i documentari; – 25.000,00 euro per le opere web e i cortometraggi.

Morganti & Partners assiste i soggetti giuridici privati, gli Enti Locali o altri Enti Pubblici nella presentazione delle domande.

Per Informazioni –  06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it

Per leggere i due Avvisi clicca qui  Avviso 1 – Avviso 2  

Dettagli La Regione Emilia-Romagna riconosce il settore cinematografico e audiovisivo come fattore strategico per lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio, in grado di promuovere identità e coesione sociale, generare ricadute economiche interne, stimolare la crescita occupazionale e valorizzare il territorio in termini di flussi turistici. A tal fine, attraverso l’istituzione del Fondo per l’audiovisivo previsto dall’art. 10 della L.R. 23 luglio 2014, n. 20, intende supportare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate in Emilia-Romagna, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.  In attuazione del Programma regionale in materia di cinema e audiovisivo per il triennio 2021-2023, approvato con deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 37/2020, il presente bando disciplina la concessione di contributi a sostegno della produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate almeno in parte sul territorio regionale da imprese nazionali, europee o extraeuropee (Avviso 1) e da imprese regionali (Avviso 2).

 

Privacy Policy Cookie Policy