The Bright Side Of The Future

Piemonte, Fondo regionale per il documentario

Programma: Film Commission Piemonte 

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

I beneficiari dei contributi previsti dal presente bando sono PMI costituite da almeno un anno alla data di scadenza del termine per la presentazione dell’istanza e che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti: a) essere iscritte al Registro delle Imprese ovvero ad un registro equivalente in uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato equiparato; b) essere produttori indipendenti; c) operare prevalentemente nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 J 59.11, codice NACE J 59.11 o equivalente extraeuropeo). Sono ammesse imprese che abbiano in visura camerale codice ATECO 59.11 anche non primario, purché il curriculum della stessa evidenzi una congrua attività di produzione cinematografica. Non saranno in alcun caso ammesse imprese che non abbiano in visura camerale evidenza del codice ATECO 59.11. Più specificamente e fermo restando le precisazioni di cui sopra, possono partecipare: 

  • produttori piemontesi: imprese di produzione indipendenti aventi sede legale in Piemonte. 
  • produttori italiani e di Paesi dell’Unione Europea: imprese di produzione indipendenti aventi sede legale in Italia o in Paesi dell’Unione Europea. L’accesso al Fondo è riservato a progetti che per ragioni culturali, industriali e tematiche rivestano particolare rilievo per la realtà piemontese. I soggetti produttivi non aventi sede legale in Italia sono vincolati a individuare un soggetto produttivo con sede legale in Piemonte come coproduttore o produttore esecutivo, oltre che come referente operativo per la richiesta del fondo, facendo riferimento alla lista dei produttori reso disponibile dalla Film Commission Torino Piemonte. L’Application Form da compilare è disponibile solo in lingua italiana; 
  • produttori di Paesi non appartenenti all’Unione Europea: imprese di produzione indipendenti aventi sede legale in stati non appartenenti all’Unione Europea. L’accesso al Fondo è riservato a progetti che per ragioni culturali, industriali e tematiche rivestano particolare rilievo per la realtà piemontese. Tali società sono vincolate a individuare una società con sede legale in Piemonte come coproduttore o produttore esecutivo, oltre che come referente operativo per la richiesta del fondo, facendo riferimento alla lista dei produttori reso disponibile dalla Film Commission Torino Piemonte. L’Application Form da compilare è disponibile solo in lingua italiana.

In tutti i casi, i soggetti richiedenti devono essere detentori, sia direttamente sia tramite un contratto d’opzione, di almeno il 50% dei diritti del progetto presentato. È possibile essere detentori di una percentuale inferiore (minimo 30 %) nel caso di una co-produzione internazionale con una ricaduta positiva sul territorio particolarmente rilevante dal punto di vista culturale, artistico tematico, produttivo.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 14/11/2022

Data di chiusura: 15/12/2022

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Non indicati

Percentuale di cofinanziamento: 

Il sostegno accordato al progetto non può superare il 50% del budget di spesa preventivato per la fase indicata nella richiesta di sostegno (“sviluppo” OPPURE “produzione”).

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

  1. sviluppo: inferiore Euro 5.000,00, superiore a Euro 20.000,00 
  2. produzione: inferiore Euro 5.000,00, superiore a Euro 60.000,00 

L’ammontare totale dei finanziamenti allo stesso progetto di documentario (fase di sviluppo + fase di produzione) non può comunque essere superiore al 50% del budget complessivo di spesa preventivato e all’importo complessivo di Euro 70.000,00 Morganti & Partners assiste i soggetti giuridici privati, gli Enti Locali o altri Enti Pubblici  nella presentazione delle domande.

Per Informazioni –  06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it

Per leggere l’Avviso clicca qui

 

Dettagli I contributi sono concessi secondo la regola “de minimis”, di cui al Regolamento (UE) N. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis», pubblicato su G.U.U.E. 24/12/2013, n. L. n. 352/1. La concessione del sostegno è condizionata alla sottoscrizione della dichiarazione di accettazione dell’agevolazione di cui all’allegato A, presa visione all’atto dell’accettazione di quanto contenuto nell’Informativa – Allegato B. Il bando Short Film Fund è destinato al sostegno di cortometraggi di fiction, animazione e sperimentali (sono esclusi i documentari) con le seguenti caratteristiche: 
  1. durata non superiore ai 30 minuti; 
  2. realizzazione in Piemonte, completamente o in parte, con il coinvolgimento significativo di maestranze e professionisti, strutture di servizio e post-produzione locali e la presenza di almeno 3 delle seguenti figure chiave piemontesi (fa fede la residenza) tra i ruoli chiave della produzione e/o della post-produzione (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: Direttore della fotografia, Fonico, Scenografo, Costumista, Truccatore, Montatore, Animatore, Attore in un ruolo principale, Compositore delle musiche originali, Autore del soggetto, Sceneggiatore, ecc.); 
  3. taglio cinematografico e destinazione a un pubblico non settoriale, attraverso il mercato nazionale e internazionale cinematografico e televisivo, i circuiti indipendenti e i festival; 
  4. strategia definita di promozione e distribuzione online e offline, prevedendo azioni come sottotitolazione, preparazione dei materiali di comunicazione, partecipazione ai festival, definizione di accordi di distribuzione internazionale.

 

Privacy Policy Cookie Policy