The Bright Side Of The Future

Friuli Venezia Giulia Film Commission – FVG Film Fund – Tre bandi per formazione, sviluppo e distribuzione di opere audiovisive

 

La Friuli Venezia Giulia Film Commission ha indetto tre bandi finalizzati a sostenere la formazione, lo sviluppo di progetti e la distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale, favorendo anche l’utilizzo di risorse professionali tecniche e artistiche specializzate che operano sul territorio.

I tre bandi offrono un finanziamento a fondo perduto.

BANDO 1: Produzione cinematografica e audiovisiva

I contributi sono concessi alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva che:  

  • hanno sede legale in Italia, in uno dei Paesi dell’Unione Europea o in un Paese extraeuropeo equiparato a condizioni di reciprocità;
  • hanno codice Ateco  (o equivalente NACE Rev. 2) primario o secondario 59.11 o 59.12 
  • sono imprese indipendenti
  • sono imprese di produzione unica o co-produttrice dell’opera audiovisiva per la quale si fa richiesta  o hanno sottoscritto un contratto di produzione esecutiva con l’impresa produttrice titolare di diritti sull’opera.

I contributi sono concessi per la seguente tipologia di opere:

a) opera seriale di finzione o documentaria con una durata complessiva minima di 90 minuti;
b) opera di finzione con una durata minima di 52 minuti;
c) documentario;
d) cortometraggio.

Ogni produzione cinematografica e audiovisiva è finanziata con un solo contributo, ad eccezione delle produzioni seriali per le quali può essere finanziata ogni singola serie o edizione annuale.

La data di chiusura del bando è prevista per il 30 Giugno 2023, ma vi sarà un’ulteriore finestra che si chiuderà il 20 Settembre 2023.

LINK AL BANDO PRODUZIONE

 

BANDO 2: Sostegno allo Sviluppo

 

Scopo del bando è promuovere lo sviluppo di progetti destinati al mercato nazionale e internazionale nelle categorie fiction, cortometraggi, documentari e animazione.

Il bando prevede il finanziamento fino al 50% del budget di sviluppo a fondo perduto.

Possono fare domanda le imprese indipendenti la cui attività prevalente sia la produzione di opere audiovisive e/o multimediali, che abbiano già prodotto un’opera audiovisiva  compatibile con la categoria  cui appartiene il progetto sottoposto che siano la produzione unica o maggioritaria. 

L’impresa che richiede il finanziamento deve possedere  alla data di presentazione della candidatura un contratto con chi detiene i diritti del soggetto dal quale si intende sviluppare l’opera. 

L’ impresa proponente deve in ogni caso detenere almeno il 50% dei diritti sul progetto presentato.

Le imprese che non hanno sede legale in Regione nel caso che la richiesta di sostegno venga approvata dovranno creare una sede operativa in Friuli Venezia Giulia.  La sede operativa dovrà essere mantenuta almeno fino all’accettazione della rendicontazione finale. 

La data di chiusura del bando è il 29 Giugno 2023. Un’ulteriore finestra si aprirà il 21 Settembre e chiuderà il 20 Ottobre 2023.

LINK AL BANDO SVILUPPO

 

BANDO 3: Sostegno alla Distribuzione

Possono presentare domanda le imprese che hanno come attività prevalente la produzione e distribuzione audiovisiva.

Possono partecipare i progetti appartenenti alle seguenti categorie e destinati ad ogni tipo di distribuzione: 

  • Fiction con durata minima di 50 min
  • Documentari della durata minima complessiva di 15 min
  • Cortometraggi di fiction, già finanziati con il Fondo per lo Sviluppo, della durata minima di 4 minuti e massima di 15
  • Animazione (progetti singoli o serie) della durata minima complessiva di 10 minuti. 

Il contributo finanziario accordato non potrà in alcun caso superare il 15% del budget di produzione presentato dal produttore per una fiction, 30% del budget di produzione per i documentari o i film di animazione, fino al 50% del budget di produzione per i cortometraggi. 

La data di chiusura del bando è prevista per il 30 Giugno 2023. Un’ulteriore finestra si aprirà il 21 Settembre e chiuderà il 20 Ottobre 2023.

LINK AL BANDO DISTRIBUZIONE

 

 

Vuoi Presentare domanda per un tuo progetto? Morganti & Partners sarà lieta di aiutarti!

Per Informazioni chiamare lo 06/88798831 o inviare una mail a info@morgantipartners.it

Privacy Policy Cookie Policy