LazioCrea:  CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER IL RESTAURO E LA DIGITALIZZAZIONE DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVE

 

La Regione Lazio  sostiene il restauro e la digitalizzazione attraverso la concessione di contributi a fondo perduto di opere cinematografiche e audiovisive

Centocinquantamila euro per l’edizione 2021 dell’avviso pubblico approvato dalla Regione Lazio e gestito dalla società LAZIOcrea con la finalità di recuperare, attraverso opera di restauro, le pellicole che hanno fatto grande il cinema italiano.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono richiedere il contributo:

  • le imprese di post-produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive, con sede legale o operativa nella regione Lazio (in possesso di classificazione ATECO J59.11 o J59.12 e con un capitale sociale versato pari ad almeno  40.000 euro)
  • le cineteche  (soggetti con personalità giuridica, pubblica o privata, caratterizzate dallo svolgere attività di acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo) con sede legale e domicilio fiscale in Italia.
  • Le imprese e le cineteche devono essere titolari dei diritti di sfruttamento (o  possedere  formale autorizzazione da parte dei titolari) necessari alla digitalizzazione e alla consegna di copia digitalizzata del prodotto alla Regione Lazio con contestuale licenza d’uso gratuito, anche mediante proiezione, pubblicazione o altre modalità di diffusione, per finalità istituzionali e non commerciali.

I contributi possono essere richiesti fino al  15 aprile 2021

I vincitori potranno ottenere contributi interamente a fondo perduto fino a 40 mila euro per i lungometraggi e fino a 20 mila euro per i cortometraggi.

Tutti i progetti dovranno concludersi entro il 30 settembre 2021 e prevedere la digitalizzazione in modo da consentire la fruizione delle opere anche da parte di persone con disabilità, mediante l’utilizzo di sottotitoli e strumenti di audiodescrizione.

Tra le spese ammissibili a finanziamento ci sono:

  • pulizia e riparazione dei supporti delle pellicole da digitalizzare;
  • trattamenti di digital clean e color correction,
  • acquisto e/o noleggio di sistemi o spazi di memorizzazione, archiviazione e di gestione dei file del materiale digitalizzato.

 

–> Vuoi Presentare la Domanda per la tua impresa o la tua cineteca?  Morganti & Partners sarà lieta di aiutarti!
Per Informazioni – TEL. 06/88798831 – info@morgantipartners.it

 

Guarda il Bando QUI

 

 

 

Privacy Policy Cookie Policy