Contributi Selettivi MiC: opere cinematografiche in regime di coproduzione o di compartecipazione internazionale minoritaria – Anno 2022

Il bando disciplina le modalità di concessione di contributi, per l’anno 2022, alla produzione di opere cinematografiche di lungometraggio, incluse quelle di ricerca e formazione, realizzate in coproduzione internazionale ovvero in compartecipazione internazionale in cui la partecipazione delle imprese italiane sia minoritaria rispetto alla partecipazione delle imprese non italiane che possiedono la quota più alta di diritti di utilizzazione e sfruttamento sull’opera.

Il bando ha una dotazione di 5 milioni di euro, divisi in due sessioni di valutazione da 2,5 milioni di euro ciascuna, e supporta la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio realizzate in regime di coproduzione o compartecipazione minoritaria.

Le sessioni saranno le seguenti:

  • prima sessione: dal 31 marzo 2022 al 3 maggio 2022, ore 23.59;
  • seconda sessione: dal 2 al 23 settembre 2022, ore 23.59.

Entro la data di richiesta del contributo, l’opera  deve avere ottenuto la nazionalità italiana provvisoria quale opera in coproduzione o compartecipazione internazionale, pena inammissibilità.

L’opera per la quale si richiede il contributo dovrà aver ottenuto la nazionalità italiana provvisoria in qualità di opera di coproduzione o compartecipazione internazionale entro la data di richiesta del contributo.

Per  accedere al contributo:

  • le società di produzione italiane devono detenere una quota dei diritti sull’opera non inferiore al 20%, che scende al  10% se sono coinvolte imprese di più di due paesi;
  • le fonti finanziarie di copertura  relative alla quota di proprietà della co-produzione maggioritaria, devono essere  confermate e certificate, alla data di presentazione della richiesta di contributo, per almeno il 50%.

Le opere devono essere realizzate prevedendo, a pena di inammissibilità ovvero di revoca, adeguati strumenti tesi a favorirne la fruizione da parte delle persone con disabilità sensoriale, con particolare riferimento all’audiodescrizione e alla sottotitolazione.

 

–> Vuoi Presentare Domanda per la tua Impresa ?  Morganti & Partners sarà lieta di aiutarti!
Per Informazioni – TEL. 06/88798831 – info@morgantipartners.it

 

Per il bando clicca  qui 

Privacy Policy Cookie Policy